Logo Midolini Group

“Parole O_stili”: un seminario per trasformare la comunicazione in azienda

Sicurezza & Formazione
Midolini Group
Midolini Group
Le parole non sono mai neutrali. Possono costruire fiducia e collaborazione, oppure generare conflitti, incomprensioni e rischi relazionali. Partendo da questo principio, MIDHUB Academy inaugura la serie di workshop Percorsic con il seminario “Parole O_stili: il Manifesto della Comunicazione Non Ostile”, un’occasione di riflessione pratica sulla comunicazione responsabile nei contesti lavorativi.
"Quando un’azienda sceglie di interrogarsi sulle parole che usa compie un gesto di responsabilità verso le persone che la abitano ogni giorno. Le parole costruiscono il clima in cui lavoriamo, decidono se un luogo è sicuro o ostile, se favorisce collaborazione o distanza - commenta Rosy Russo, Presidente e fondatrice del progetto Parole O_Stili, che continua - è bello che una realtà come Midolini Group scelga di prendersi cura di questo tema: significa riconoscere che la cultura del rispetto non è un extra, ma una competenza fondamentale."
Il seminario è rivolto a imprenditori e imprenditrici, figure HR e responsabili della formazione, della sicurezza e della sostenibilità, persone interessate ai temi della responsabilità sociale d’impresa e del benessere organizzativo e propone strumenti concreti per promuovere comunicazione efficace, collaborazione e inclusione nei contesti professionali.
Appuntamento mercoledì 11 febbraio 2026 dalle 16:00 alle 18:00 presso MIDHUB Academy, via Colugna 217 – Udine con ingresso libero previa registrazione.
Cosa aspettarsi
Durante le due ore di formazione, i partecipanti esploreranno:
- Principi e applicazioni del Manifesto della Comunicazione Non Ostile;
- Il ruolo delle parole nella prevenzione dei conflitti e nella costruzione di ambienti sicuri e inclusivi;
- Esempi pratici e momenti di confronto diretto con la relatrice.
Con Percorsic un percorso per migliorare la comunicazione in azienda
“Abbiamo sviluppato questo percorso grazie alla collaborazione con la Fondazione FP INE – I.S., nell’ambito del progetto PercoRSIC, creando così una serie di appuntamenti che rispondono ai bisogni concreti delle imprese regionali,” commenta Lisa Guzzi, Direttrice di MIDHUB Academy.
“All’interno di questo contesto prendono forma quattro appuntamenti tematici che affrontano nodi centrali della vita organizzativa contemporanea: dalla comunicazione non ostile come fondamento delle relazioni professionali, al
valore strategico della comunicazione gentile, fino alla progettazione di strumenti di organizzazione aziendale e alla misurazione dell’impatto sociale, sempre più rilevante anche nel dialogo con il mercato.”
Prossimi appuntamenti in programma:
  • Giovedì 26 febbraio 2026 | 14:30 – 18:30 – La comunicazione gentile
  • Giovedì 12 marzo 2026 | 14:30 – 18:30 – Design di strumenti di organizzazione aziendale
  • Giovedì 26 marzo 2026 | orario da definire – Misurazione di impatto sociale nelle organizzazioni e vs il mercato
Tutti gli appuntamenti fanno parte del progetto PercoRSIC, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.
Come partecipare
L’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a: formazionecontinua@bearzi.it.
Il seminario sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti; in caso di posti limitati, la priorità sarà data all’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è gratuita.